AZIENDA AGRICOLA BOSCO POZZOLENGO

STORIA DELL’AZIENDA
L’azienda si sviluppa su un terreno collinare di origine morenica. Questa tipologia di terreno permette la coltivazione della vite con ottimi risultati qualitativi.
L’azienda però non coltiva solo la vite per produrre vino ma alleva anche bovini da latte, per la produzione del Grana Padano, e suini per la produzione del salame morenico di Pozzolengo. Per noi questo è un traguardo raggiunto dopo tanti anni di difficoltà; fatica ma tanta passione.
 

...INFATTI...
L’azienda nasce negli anni ‘60 dal fondatore Davide.
Inizialmente era basata esclusivamente sulla coltivazione di cereali e sull’allevamento di bovini
per la produzione del latte. Con l’avvenire delle generazioni successive si è sentito il bisogno di diversificare la produzione.
Negli anni ‘70 si è iniziato così a coltivare la vite e a produrre il vino. Inizialmente il vino prodotto era poco ed era venduto esclusivamente sfuso, in grandi damigiane.
Nel corso degli anni ‘80, con l’aiuto della nuova generazione ( che ora è a capo dell’azienda), il vino sfuso è stato affiancato alla vendita del vino in bottiglia.
Parallelamente, negli stessi anni, è iniziata la produzione e la vendita di salumi. I piccoli suini venivano allevati in azienda e poi da noi trasformati.
Nel corso degli anni si sono susseguite diverse generazioni ma l’ Entusiasmo, la Tradizione e la Tipicità non sono mai cambiate. Si sono tramandate, sono migliorate, sono evolute ma sono sempre rimaste fedeli all’origine, a quel lontano giorno in cui tutto ha avuto inizio.
Oggi siamo alla quarta generazione e la voglia di migliorare e metterci in gioco è tanta. La sfida più grande per noi è continuare a innovarci e rinnovarci mettendo sempre al primo posto la nostra storia e le nostre tradizioni.
 



I SALUMI

Nel corso degli anni ‘80, all’interno della nostra azienda, è iniziata la produzione dei salumi.
Inizialmente ne venivano prodotti pochi e principalmente erano fatti per il consumo interno. Fin da subito il prodotto era molto gradito e quindi si è deciso di provare a farne di più, senza però cambiare nulla nel processo di produzione. Si passo cosi da un solo maiale da accudire ad una
decina. Il lavoro era tanto e impegnativo, ma la soddisfazione negli occhi dei clienti era la forza per
andare avanti. Oggi alleviamo molti suini in più ma la produzione del salame non è cambiata cosi come non sono cambiati gli ingredienti e la ricetta, segreta, tramandata nelle generazioni.
Per produrre i salumi utilizziamo la carne proveniente dai nostri suini, la lavoriamo e trasformiamo manualmente, come facevano i nostri nonni. Non aggiungiamo altro alla carne se non il sale e il pepe, come disciplinare e tradizione vogliono. I salumi vengono prima posti in una stanza con il camino a legna acceso ad asciugare e poi spostati nella stanza di stagionatura a temperatura e umidità controllata.
 



AZIENDA AGRICOLA BOSCO POZZOLENGO

"L'Azienda Agricola "Bosco" della Famiglia Zenegaglia da tre generazioni si sviluppa su terreno sia pianeggiante che collinare.

Oltre all'allevamento di bovini da latte destinato a Gardalatte per la produzione di Grana Padano, l'azienda ha anche un piccolo allevamento di suini,alimentati con mangimi OGM Free, per la produzione del famoso salame morenico di Pozzolengo DE.CO.

Una parte del proprio terreno è destinata alla coltivazione della vite per la produzione e vendita della propria cantina di vini che rientrano nelle DOC del Garda, in particolare Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, ma soprattutto Lugana.

Vendita diretta WINE SHOP per privati, ristoranti e trattorie.